eredita’

Come accetto l’eredità?

Quando muore qualcuno, si sa, oltre ad occuparci del dolore che la perdita ci provoca, dobbiamo prepararci ad affrontare mille peripezie burocratiche.

In pochi sanno come barcamenarsi e si affidano a mani più o meno esperte nel settore.

In questo articolo cercheremo di comprendere al meglio cosa significa Accettare l’eredità .

Con la morte del de cuius si apre la successione e i chiamati all’eredità, in realtà, non hanno ancora acquisito la piena qualità i eredi e godono del diritto di accettare o rinunciare all’eredità.

Questa situazione di incertezza non può durare a lungo, pertanto il legislatore ha stabilito che il diritto ad accettare l’eredità deve essere esercitato entro 10 anni, altrimenti il chiamato all’eredità perde il diritto di accettare.

E’ evidente che dieci anni sono lunghi e a volte non si vorrebbe aspettare tutto questo tempo per sistemare la situazione. Ed allora?

Ecco in aiuto una azione specifica: la cd. actio interrogatoria.

In cosa consiste l’actio interrogatoria

E’ una azione con cui chi ne ha interesse può chiedere che l’autorità giudiziaria fissi un termine entro il quale il chiamato dichiari se accetta o rinunzia all’eredità. Trascorso questo termine senza che abbia fatto la dichiarazione, il chiamato perde il diritto di accettare.

Una volta fissato da parte del giudice il termine, la mancata dichiarazione, secondo il testo della norma, ha come conseguenza che “il chiamato perde il diritto di accettare l’eredità”. L’effetto? Far estinguere il diritto di accettazione dell’eredità in maniera assoluta facendo venir meno anche la chiamata all’eredità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...