La famiglia ai tempi del Coronavirus

Non è facile scrivere, raccogliere i pensieri. Siamo chiusi in casa da giorni, barricati, inerti ed in attesa. Tuttavia, mai come in questo momento il nostro pensiero è rivolto agli altri. A chi “sta fuori”, a chi rientra dopo una giornata di lavoro perché la sua è una attività socialmente utile, a chi sta dedicando la sua vita per salvare la nostra. Abbiamo paura e per la prima volta la percepiamo tutti. Tutti.

La pandemia ci ha risvegliati. Ha portato alla luce i nostri lussi, le comodità, le cattive abitudini; ha fatto sì che la nostra attenzione si focalizzasse sul concetto dell’AMARE, ben diverso dal semplice ricevere amore.

Ecco dunque che la famiglia ritorna ad essere importante. Molte liti si sono affievolite, semplicemente perché le priorità sono cambiate. Pensiamoci bene: a cosa serve oggi parlare di rivendicazioni, di denaro, se l’obiettivo principale è VIVERE? Già…semplicemente vivere.

Il mio pensiero raggiunge tutte quelle famiglie che sono in crisi. Non è semplice convivere quando si è perso il legame che unisce due persone. Ed è lì, in quelle abitazioni, che vivere diventa sopravvivere. Nessun virus può privarci delle emozioni, dell’istinto, delle consapevolezze.

Per tutte quelle famiglie in cui “manca il fiato” mi propongo come semplice linea di ascolto. Uno spazio neutro dove poter raccontare, parlare, respirare, senza sentirsi inadeguati o inadatti.

Il Governo stabilisce che gli avvocati hanno un ruolo socialmente utile. Il mio studio è e resterà chiuso, ma ho il dovere di credere che vi devo il mio ascolto.

Io sono qui. Come mediatrice familiare, come counsellor, come avvocato, sono qui.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...