La prescrizione per i crediti INPS- Avv. Rossana Angiulo

Interessante pronuncia del Tribunale di Potenza, Sez. Lavoro, in merito all’intervenuta prescrizione dei crediti INPS.

Il caso posto all’attenzione dell’Ill.mo Giudicante esamina diverse annualità e precisamente dal 1994 al 2000.

Ciò posto, l’eccezione di prescrizione sollevata da parte ricorrente viene analizzata dividendo le annualità in due settori e precisamente, quelle oggetto di adesione al condono di cui alla L. 724/1994 e quelle annualità, invece, non rientranti nella disciplina de qua.

L’Ill.mo Giudicante, aderendo all’Orientamento consolidato del Supremo Collegio di Legittimità, rileva che, ai crediti previdenziali rientranti nella procedura di adesione al condono si deve applicare il regime di prescrizione decennale,<< evidenziando che la domanda di condono con costituisce riconoscimento del debito e non è quindi idonea ad interrompere la prescrizione, ma innescando una procedura di recupero dei contributi, costituisce una procedura già iniziata che rende applicabile il previgente termine decennale di prescrizione>>. ( Cass. 10715/2010).

Mentre, rileva, l’Ill.mo Giudicante, per le annualità non rientranti nel condono vige il termine di prescrizione quinquennale sancito dall’art. 3, comma 9 della L. 335/1995.

E’ una sentenza che permette agli operatori del diritto di fare chiarezza nell’ormai vasto mondo della prescrizione dei crediti INPS, in un momento storico rilevante, ove ente impositore ed ente esecutore risvegliano cartelle e crediti tenuti per troppo tempo in letargo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...