LA SEPARAZIONE

Immagine

Proprio ieri parlavo con una mia collega della Separazione….tema diffuso in questi ultimi tempi, argomento molto trattato da noi legali.

Cosa è davvero una separazione per l’avvocato? Forse è la questione più delicata che si possa affrontare. Paure, delusioni, speranze, c’è tutto negli occhi di chi ti siede di fronte. E l’avvocato in quel momento cosa rappresenta? Per molti il “braccio armato” del cliente, la tanto attesa vendetta…per altri il porto sicuro, il custode dei silenzi, delle frasi non dette, di quelle urlate che si vorrebbero cancellare.

Cosa è, o dovrebbe essere l’avvocato in caso di separazione?

Bisogna riconoscere che la separazione è pur sempre un lutto, una frattura dell’anima; se si considera, poi, che in molti casi ci sono figli, è necessario ricordare che gli stessi rimangono legati ad entrambi i genitori. Non è una lotta, non è una competizione, il compito dell’avvocato è anche ascoltare e ricordare che si è genitori per sempre e si può dialogare civilmente anche da separati. Le norme di diritto, infatti, spesso usate come strumento di vendetta, possono essere utilizzate come fondamenta per un futuro stabile e sereno. Ed allora gli occhi di chi ti siede di fronte smettono di essere quelli di un semplice cliente, ma sono quelli di un compagno di viaggio, che ha bisogno di una luce durante questo doloroso percorso. Non ci si può sostituire a chi cammina con te, la vita di chi affronta il  “lutto delle separazione” non è solo un numero cronologico nelle aule di Tribunale, è la storia di una persona che merita di essere ascoltata ed affrontata con le dovute competenze legali. Il tuo cliente merita una conquista: la serenità.

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...